CyberChallenge.IT, al via il primo programma italiano di addestramento sulla sicurezza informatica

CyberChallenge.IT, al via il primo programma italiano di addestramento sulla sicurezza informatica

L’iniziativa della Sapienza è rivolta ai giovani di talento delle scuole superiori e delle università

 

Si svolgeranno da marzo a maggio i seminari sulla sicurezza informatica di CyberChallenge.IT, il primo programma italiano di addestramento per la lotta alle minacce informatiche.

L’iniziativa, organizzata dal Centro di Ricerca di Cyber Intelligence and Information Security (CIS) di Sapienza-Università di Roma in cooperazione con il Laboratorio Nazionale di Cyber Security del Consorzio Interuniversitario Nazionale Informatica (CINI), intende trovare, tra gli studenti italiani delle scuole superiori e delle università, il “talento cyber” che sarà incoronato vincitore nel corso della “cyberchallenge” finale, in programma il 29 maggio.

Un’opportunità, per i ragazzi di età compresa tra i 18 e i 23 anni, per acquisire competenze, sviluppare capacità e avviare una carriera nel campo della sicurezza informatica.

Durante il periodo di formazione i ragazzi impareranno sul campo i meccanismi usati nei malware reali, scopriranno come trovare vulnerabilità in un software e le tecniche di difesa e di hacking etico più efficaci.
L'obiettivo è formare nuove generazioni di innovatori nell’ambito della cybersecurity per colmare in parte il gap nazionale esistente di esperti in ambito industriale, governativo e di ricerca. Il cyberspace è ormai un elemento strategico di business e di difesa degli interessi nazionali come mostra l’attenzione crescente anche da parte dell’opinione pubblica verso gli attacchi informatici sempre più numerosi e devastanti.
Le attività si svolgono in un ambiente informale e internazionale, promuovendo entusiasmo, crescita intellettuale, spirito di iniziativa e senso di appartenenza alla comunità scientifica.

Testimonial industriali, da IBM Italia e CSCO Research, discuteranno le sempre più impegnative sfide di sicurezza a cui devono fare fronte. Il challenge è organizzato da docenti universitari ed esperti internazionali del settore e prevede lo svolgimento di progetti sotto la supervisione di un tutore dedicato per ciascuno studente.

Share this article

Panorama per i giovani

Cultura, economia, formazione, politica e scienza. E un occhio sempre attento alle bellezze, alle opportunità, alle sfide con le quali si confrontano giovani che vivono a Roma gli anni della formazione universitaria.

 

Una rivista on line, interamente realizzata dagli allievi del Collegio "Lamaro Pozzani", che cerca di partire da quello che ci interessa oggi per anticipare ciò che conterà domani.

Ultimi articoli