CULTURA

Arte, cinema, letteratura, musica e filosofia; la qualità dei contenuti e la ricchezza del sapere, declinate nelle loro mille forme.

Le guerre persiane: l’immensità dell’Asia soccombe alla piccola Grecia

Tra le dune sta sorgendo un nuovo polo artistico e culturale, che si candida a diventare la Venezia del Medio Oriente.

Per alcuni, con la cultura non si mangia. Per altri, vale l’esatto contrario. Altri ancora si spingono oltre e affermano: la cultura è il nostro petrolio.

Viaggio nell’oscurità cantata da poeti e scrittori antichi e moderni

La cultura cittadina: dalle fertili valli della Mesopotamia all’Atene dei grandi templi

L’eroe tragico di fronte alla vendetta in Eschilo e in Shakespeare

Enea, l’eroe del dubbio che insegna a interrogare e interrogarsi

Quando Omero ci insegna a non nascondere le nostre debolezze per sconfiggere la paura della nostra mortalità

Ritrovato il teatro antico della vecchia polis.

Bob Dylan, il grande cantautore americano, vince il premio Nobel per la letteratura 2016. E non senza polemiche.

Nel labirinto dell'Eros batailleano, nel suo costitutivo intreccio con Thanatos, ci si scontra (o incontra) con il rischio, la violenza, il desiderio, il crimine, l'eccesso, l'angoscia.

Padre Popiełuszko: l’uomo che ebbe la forza di lottare per la libertà del popolo polacco e il coraggio di denunciare le ingiustizie del regime comunista

Il sogno di Alessandro Magno, l’unione tra singole nazionalità e il mondo circostante, si è avverato in più di 2000 anni dalla sua scomparsa.

Realtà storica e immaginazione si amalgamano nel romanzo di Clara Usòn, La figlia e ci accompagnano, attraverso gli orrori della guerra in Bosnia, a scandagliare luci e ombre del rapporto tra padre e figlia

Archimede, il genio di Siracusa che ha dedicato la sua vita alla ricerca e che con le sue scoperte ha posto una pietra miliare nella storia della conoscenza umana

Al complesso del Vittoriano la retrospettiva su uno dei maggiori esponenti del Liberty inaugura una nuova stagione espositiva

Il nostro Paese raccontato dalle parole dei ragazzi del Programma Ponte

“Saša è all’Ovest”.

[…] “In America?”

” No” disse Kurt “Non in America, all’Ovest. In Germania Ovest”

“Lo so” disse Nadežna Ivanovna. “Germania Ovest, è in America”.

Il tema del viaggio dagli aborigeni australiani alla società moderna

Collaborazioni di eccellenza - Sofia Coppola alla regia e Valentino ai costumi - per mettere in scena una Traviata di gran spessore al teatro dell’Opera di Roma. Critiche per la parte musicale, non già trascurata, ma forse messa in secondo piano.

Il 18 aprile di sessantotto anni fa gli italiani si recavano alle urne per eleggere il primo Parlamento della Repubblica.

Il dolore di un eroe reso umano dall’ingiustizia umana

Un viaggio in un mondo completamente piatto, un cambiamento totale delle prospettive, un percorso attraverso le dimensioni dello spazio, un invito a guardare oltre la realtà che percepiamo.

Tra il principio d'organizzazione e il principio di disorganizzazione, tra alto e basso.

La tragedia di un fare che non può essere disfatto, il luogo della contraddizione.

Omaggio all'eclettico compositore francese di musica contemporanea

Il sensuale invito di una coppa greca arcaica ricorda come da sempre l’amore sia onorato e celebrato

I diversi aspetti e l’evoluzione dell’ideale dell’amor cortese nella poesia medievale partendo dai trovatori fino ad arrivare al Dolce Stil Novo.

La storia del tocco taumaturgico, tra intercessione divina ed opportunismo politico, attraverso le parole di uno dei più grandi storici del ‘900: March Bloch.

La figura di Don Giovanni, il libertino divenuto leggenda, letta attraverso il libretto di L. Da Ponte e la musica di W.A. Mozart

I tesori scoperti a Ercolano danno impulso alla filologia, che inizia una nuova fase della sua grande e secolare storia.

In questi giorni numerosi spettacoli, convegni, articoli e mostre commemorano Pier Paolo Pasolini nel quarantennale della sua scomparsa. Anche a noi sembra giusto dedicare questo piccolo spazio in suo omaggio, senza promettere ovviamente ai lettori una trattazione esaustiva su una delle più complesse e controverse figure del Novecento, un intellettuale moderno nei contenuti ed eclettico nelle forme dell’espressione artistica.

La fallibilità dell'arte, la vulnerabilità dall'artista

Anche per i Cavalieri del Lavoro la cultura è la risorsa più preziosa.

Il bianco immacolato dei templi greci della nostra immaginazione contaminato dai colori della storia.

Da dove deriva il termine Europa? la risposta ci arriva ancora dall’antica Grecia

Il rapporto tra l'uomo e la montagna è antico e profittevole per entrambe. Quando le cure vengono meno iniziano i dolori.

“O voi che siete in piccioletta barca,
desiderosi d’ascoltar, seguiti
dietro al mio legno che cantando varca,

“Tì dràso?”. “Che fare?”. È questa la prima domanda che un eroe tragico si pone. L’Eretteo non fa eccezione.

Panorama per i giovani

Cultura, economia, formazione, politica e scienza. E un occhio sempre attento alle bellezze, alle opportunità, alle sfide con le quali si confrontano giovani che vivono a Roma gli anni della formazione universitaria.

 

Una rivista on line, interamente realizzata dagli allievi del Collegio "Lamaro Pozzani", che cerca di partire da quello che ci interessa oggi per anticipare ciò che conterà domani.

Ultimi articoli