Economia

La politica monetaria non è mai stata tanto attiva come nell’ultimo quinquennio; ma non si può dire altrettanto per le altre leve della politica economica.

La condizione umana è circoscritta entro limiti, frontiere e confini che vengono spesso interpretati come blocchi difensivi od ostacoli oltre i quali non ci si può spingere. Tuttavia, l’etimologia della parola confine - dal latino “cum finis” - indica sia ciò che divide sia ciò che unisce. A sua volta, “la frontiera non isola, filtra. Le frontiere per quanto arbitrarie possano essere sono indispensabili per ritrovare l’identità necessaria allo scambio con l’altro.” 

Protagonisti delle istituzioni e del mercato a confronto sulle possibili evoluzioni dell’industria assicurativa.

Il filosofo francese a Roma per presentare il suo ultimo libro e illustrare la teoria che coniuga l’economia con i temi dell’equità e dell’ambiente

Le politiche protezioniste di Trump, ma non solo, alla base di questa inversione di tendenza colta dalla stampa internazionale

Un bilancio sul provvedimento entrato in vigore da tre mesi

Focus sulla riforma della gestione finanziaria dei conti pubblici.

Elezioni americane e mercati finanziari: cosa sta accadendo?

Un trattato di libero scambio che cambierà il volto del commercio internazionale

A Palazzo Altieri si è tenuta la XLVIII Giornata del Credito

Il settore del gioco d’azzardo sembra immune alla crisi economica e cresce senza soluzione di continuità, ponendo l’autorità pubblica dinanzi a scelte controverse.

Panorama per i giovani

Cultura, economia, formazione, politica e scienza. E un occhio sempre attento alle bellezze, alle opportunità, alle sfide con le quali si confrontano giovani che vivono a Roma gli anni della formazione universitaria.

 

Una rivista on line, interamente realizzata dagli allievi del Collegio "Lamaro Pozzani", che cerca di partire da quello che ci interessa oggi per anticipare ciò che conterà domani.

Ultimi articoli