FORMAZIONE

Tanti rischi quante opportunità attraversano il mondo dell’educazione: da qui un osservatorio privilegiato su scuola e università.

Più delle impressioni collettive sono importanti le sensazioni e le riflessioni che l’opera d’arte suscita in ciascuno dei fruitori

L’iniziativa della Sapienza è rivolta ai giovani di talento delle scuole superiori e delle università

Scomparso il grande interprete del mondo moderno. Ad Assisi una delle sue ultime apparizioni pubbliche in Italia

Dal diritto all’inglese: una prospettiva internazionale

Perché investire su noi stessi è il futuro del Web.

Un’occasione da non perdere oggi per essere pronti a re-agire domani. La testimonianza di un giovane selezionato.

Workaway: un’alternativa ai tradizionali metodi di apprendimento delle lingue in grado di unire un’esperienza lavorativa al piacere di viaggiare.

Dal mese di ottobre i 500€ saranno finalmente disponibili nel portafoglio elettronico dei 18enni registrati.

Il 24 settembre s’inaugura un’ex-Filanda, recuperata e pronta per diventare incubatore d’imprese

Marco Kellerhals racconta che cosa significa insegnare in una scuola della Svizzera

La quotidianità di Herr Kellerhals, giovane professore svizzero

Se a Woodstock c’era roba buona, a Cracovia qualcosa di più forte: l’entusiasmo.

Le ansie e le domande del post-maturità

Visiting students ospiti al Collegio dei Cavalieri del Lavoro: un’esperienza di formazione a dimensione internazionale

Sembra che docenti e studenti universitari non possano più farne a meno. Eppure, l’impatto delle diapositive sulla didattica è controverso.

La formazione come valore a fondamento dell’impegno della Federazione dei Cavalieri del Lavoro

Cavalieri del Lavoro, studenti e professori si riuniscono per il consueto incontro per il Premio “Alfieri del lavoro” in una inconsueta sede: l’azienda del Cavaliere Loccioni

Tutti sappiamo o, almeno, abbiamo sentito affermare che la realtà in cui viviamo ha un contenuto scientifico sempre maggiore e l’innovazione rappresenta un fattore determinante dell’economia e della cultura della nostra società. Tuttavia il dibattito è così ampio che la consapevolezza a riguardo può non essere delle migliori.

Dalla Nigeria alla Brianza, nelle storie di migrazione, la metà è il viaggio del migrante, l’altra metà è di chi accoglie  

L'Ocse organizza un convegno per focalizzare lo stato dell'arte sui migranti, alla ricerca di cause, soluzioni, problemi e opportunità in un'ottica di cooperazione regionale e internazionale.

Breve ricordo di un pensatore del nostro mondo.

Basta con le ore di para-catechismo,buche o di anarchia. Che la scuola pubblica insegni a tutti la storia della nostra tradizione religiosa, per frenare un analfabetismo dilagante.

L’intervento dell’on. Gero Grassi del 21 gennaio 2016 al Collegio Lamaro Pozzani sul sequestro e l’omicidio di Aldo Moro. Un’opportunità di formazione che passa attraverso la storia della Repubblica 

Una crescita sostenibile e inclusiva ossa attraverso una popolazione colta e occupata. L'Italia è rimasta indietro e rincorrere le linee guida tracciate dell'Ue, la Germania ha adattato il suo sistema educativo superiore all'incontro con il mercato del lavoro all'interno di percorsi formativi qualificanti. Un modello da seguire?

Al via il terzo anno del programma europeo a sostegno dell’educazione e della mobilità internazionale.

Dopo la Riforma Gelmini i finanziamenti alle università pubbliche vengono erogati sulla base di parametri che hanno riflessi importanti sull'attività dei professori universitari.

Gli studenti del Collegio negli USA sono stati invitati a trascorrere il Giorno del Ringraziamento con una famiglia americana.

Il prof. Stefano Rodotà, in occasione della prolusione da lui tenuta per l’a.a. 2015/2016, ha riflettuto insieme agli studenti della facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma Tor Vergata sulle sfide che il progresso tecnologico pone al diritto.

Dove si produce il senso del fine del mondo.

Si apre lo scambio di idee sulla riforma universitaria

Piccolo resoconto di un breve corso intensivo di tedesco a Colonia

Storia di uno studente italiano che “vuol fa’ l’americano”, grazie a un semestre di studio all’estero.

Qui lavorano insieme persone provenienti da paesi in guerra tra loro; in questo senso si tratta di un laboratorio di pace.

Quando premiare il merito diventa strategia d’azione e garanzia di qualità. È davvero una scelta vincente?

Il frutto di un duro lavoro è importante, ma il viaggio è certamente il vero premio dell’esperienza.

Alcuni suggerimenti, fra cui il rafforzamento dell’autonomia delle scuole, sono stati inclusi nel disegno di legge

Panorama per i giovani

Cultura, economia, formazione, politica e scienza. E un occhio sempre attento alle bellezze, alle opportunità, alle sfide con le quali si confrontano giovani che vivono a Roma gli anni della formazione universitaria.

 

Una rivista on line, interamente realizzata dagli allievi del Collegio "Lamaro Pozzani", che cerca di partire da quello che ci interessa oggi per anticipare ciò che conterà domani.

Ultimi articoli