ROMA

Una vita intera non basta per scoprire tutte le meraviglie di Roma; vogliamo condividere con voi alcuni gioielli della caput mundi.

Anche Francesco Totti dice addio al calcio giocato. Una brillante carriera tutta giallorossa, che ha segnato un’epoca

Il 25 marzo di sessant’anni fa la firma degli accordi che aprirono un nuovo capitolo nella storia d’Europa

Circa cento le opere in mostra a Palazzo Braschi fino al prossimo 7 maggio

Il rapporto tra culti e flussi migratori in un dibattito alla Sapienza

Desideri d’inverno

Premiati al Campidoglio Mantovani, Mondardini e Proietti.

“Ai morti colpevoli, alla loro innocenza”: si apre così il nuovo libro di Roberto Saviano, dieci anni dopo l’uscita di Gomorra, il libro che gli cambiò la vita. È una dedica ai bambini, protagonisti del suo romanzo, colpevoli dei crimini più violenti ma al contempo partecipi comunque dell’innocenza dell’infanzia.

Vent’anni di attività del Chiostro del Bramante, vent’anni gli occhi con cui guardarlo

Come costruire un’economia eco-sostenibile secondo Legambiente

“A domande precise, risposte precise”: questo lo slogan pubblicitario di Politics - tutto è politica, il nuovo talk show di Rai3 condotto da Gianluca Semprini. 

Giochi Olimpici: lo sport al servizio dell’umanità

Dal 2011 lo spettacolo Roberto Bolle and friends fa risplendere la notte romana e quest’anno eccezionalmente, in due serate, il 25 e il 26 luglio.

La Città Eterna come meta della prima esperienza in Italia di Maria Antonietta

Amore, religione, passione e gelosia, tutto condensato in uno spettacolo superbo.

Benigni, Renzi, Scalfari, Fiorello e l’inimitabile esperienza di vivere a Roma

Roma 2016: nessuno legge i programmi, tutti hanno un’idea, chi sa davvero per chi vota?

Gabriele Mainetti, figlio del Cavaliere del lavoro Valter Mainetti, sorprende positivamente critica e pubblico al suo primo lungometraggio: Lo chiamavano Jeeg Robot. Recitano Claudio Santamaria, Luca Marinelli e Ilenia Pastorelli.

Crocevia di arte, architettura e cultura nel cuore della città.

Un’inchiesta svela l’esistenza di un sistema di smaltimento illecito dei rifiuti, parallelo a quello ufficiale, che sta avvelenando il quadrante est della capitale. Protagonisti sembrano essere il malaffare organizzato, poveri coinvolti in traffici, milionari e una comunità senza difese adeguate.

Un'efficace trasposizione del capolavoro della letteratura contemporanea Nudi e crudi che permette allo spettatore di godere in maniera autentica seppur indiretta del genio di Alan Bennet.

La collezione del Museo di Belle Arti di Budapest si offre alla città di Roma attraverso la grande mostra su Henry Toulouse-Lautrec, il pittore ‘scioperato’ della Parigi di fin de siècle. Ci accompagna fino a maggio in un viaggio alla riscoperta del moderno e della verità nella rappresentazione.

“Recondita armonia di bellezze diverse!”: questo uno dei versi del capolavoro “Tosca” di Puccini, rappresentata all’Opera di Roma. Anche nella caduca frenesia del mondo moderno l’opera sopravvive e diventa immortale ancora una volta, nella poesia della sue note, fruirla non è solo possibile, è un nostro dovere.

Lo scorso 2 dicembre 2015 si è svolta nella Sala delle Protomoteca capitolina la prima edizione del “PREMIO ROMA allo sviluppo del Paese”.

Il 3 novembre si è tenuta l’inaugurazione della Fontana della Dolce Vita. 

Si è aperta con musiche di Mozart la stagione 2015/2016 dei Concerti del Quirinale di Rai Radio3, alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella.

 “Quanto sei bella Roma quann’ è r tramonto quanno l’arancia rosseggia ancora sui sette colli” cantava Antonello Venditti, con gli occhi di un uomo nato e cresciuto nella città eterna, che si scopriva per un istante turista, straniero appena capitato per le magiche e uniche vie del centro.

Ogni incantesimo che si rispetti richiede determinati “ingredienti”; i nostri sono i caldi colori romani, una mattina di settembre, il colle Aventino.

Nel tardo pomeriggio di giovedì 28 maggio gli studenti del Collegio, accompagnati dal Direttore scientifico, hanno effettuato una visita guidata presso lo Spazio Espositivo Tritone, nel pieno centro della Capitale, su invito del Cavaliere del Lavoro Valter Mainetti, Presidente della Fondazione d’Arte Sorgente Group. La Fondazione è proprietaria dello Spazio Espositivo di via del Tritone, che ha realizzato la mostra in corso dal titolo “Magistri astronomiae dal XVI secolo al XIX secolo: Cristoforo Clavio, Galileo Galilei e Angelo Secchi”.

La basilica dei “Santi Quattro coronati” sovrasta Roma dall’alto della sua posizione privilegiata sul monte Celio. Qui, in un'oasi di pace e silenzio, ben lontana dal trambusto assordante della quotidianità, è conservato uno spettacolare esempio di arte medievale: l’aula gotica. Un attento restauro, durato più di quindici anni, ha riportato alla luce 300 mq di affresco duecentesco. La scoperta del ciclo pittorico è stata così rilevante che ha portato diversi studiosi e restauratori a definire l’aula gotica “la cappella sistina del Medioevo”, non solo per la pregevolezza delle pitture, ma soprattutto per aver fornito un quadro più dettagliato dell’impronta lasciata dall’arte gotica nella capitale.

Panorama per i giovani

Cultura, economia, formazione, politica e scienza. E un occhio sempre attento alle bellezze, alle opportunità, alle sfide con le quali si confrontano giovani che vivono a Roma gli anni della formazione universitaria.

 

Una rivista on line, interamente realizzata dagli allievi del Collegio "Lamaro Pozzani", che cerca di partire da quello che ci interessa oggi per anticipare ciò che conterà domani.

Ultimi articoli